DAMMI 5, VADO A SCUOLA!

PROGETTO DI SOSTEGNO INDIVIDUALE ALLA SCOLARIZZAZIONE

PREMESSA
La scuola materna “Jardim dos anjos”, inaugurata nel settembre 2004 a Canavieiras, ospita gratuitamente a tempo pieno circa 60 bambini dai 2 ai 6 anni coltivando un percorso di educazione, sostegno, promozione della dignità e della speranza in stretta collaborazione con le famiglie e la comunità locale. A partire da febbraio 2007 la scuola si è arricchita di 3 nuove sezioni:
a) la biblioteca-sala musica, frutto di un progetto congiunto con la scuola materna “Villa Meglia” di San Remo; che completa il programma di alfabetizzazione e l’innato amore per i ritmi, i suoni e la danza;
b) il doposcuola che accogliecirca 50 bambini usciti dalla materna ed iscritti alle elementari, incoraggiando le famiglie a seguire la scolarizzazione dei propri figli perchè l’istruzione è strumento indispensabile per diventare cittadini liberi e consapevoli;
c) il polo sportivo-culturale “Centro Julia” destinato non solo ai bambini della scuola, ma anche ai ragazzi ed adolescenti dei quartieri circostanti.

COSA VUOL DIRE “DAMMI 5”
Una girandola di mani, sei, è iscritta come un fiore sopra il nostro logo.
Dammi 5” è la battuta di mani, palmo contro palmo, che due persone si danno per dire “complimenti, abbiamo fatto un buon lavoro insieme, restiamo uniti, insieme possiamo farcela”.
“Dammi 5” è un impegno di solidarietà, una promessa di mani amiche a ritrovarsi e stringersi con forza.

CHE COSA È IL PROGETTO “DAMMI 5, VADO A SCUOLA!”
Ogni anno circa 15 nuovi bambini entrano nella scuola materna di Canavieiras. Il nostro progetto vuole trovare annualmente 15 sostenitori (persone, famiglie, classi scolastiche, comunità etc.) che si impegnino ad accompagnare per almeno 5 anni il percorso di scolarizzazione, materna e dopo-scuola, di questi bambini all’interno della struttura scolastica.

Il bambino, con il suo nome, il suo viso, la sua storia familiare e scolastica diventa segno, immagine reale e simbolo di uno speciale legame di condivisione con la vita stessa dell’intero “Jardim”.
La scuola trasmetterà periodicamente al sostenitore la scheda individuale “Dammi 5” con immagini e notizie sul bambino, la sua famiglia ed i suoi progressi scolastici. Il sostenitore potrà scrivere al bambino, contattare l’Associazione italiana per ogni informazione anche relativa a viaggi, graditissimi, per conoscere la realtà di Canavieiras e “dare 5”, mano contro mano, al bambino di cui si è preso così amorevole cura.
Qualora la famiglia del bambino dovesse trasferirsi da Canavieiras, al sostenitore verrà affidato il bambino che entrerà a sostituire quello uscente.

COME ADERIRE AL PROGETTO “DAMMI 5, VADO A SCUOLA!”
Al sostenitore potenzialmente interessato non verranno inviate foto di bambini da selezionare, sarà seguito il criterio dell’abbinamento alfabetico – cronologico prescindendo dal sesso, dal colore della pelle e dai credo religiosi della famiglia.
Il sostenitore può aderire al progetto compilando il modulo allegato che lo impegna ad un aiuto annuo pari a € 300,00, poco più di € 5,00 a settimana. La domiciliazione bancaria o postale è il metodo più tranquillo ed efficace per non dimenticarsi dell’adempimento e “dare 5” al momento giusto.

DAMMI5 circolare